Cooperativa Sociale - Alessandria

Il progetto - Gli obiettivi - Le attività produttive - Lavorate con noi - Solidarietà 5‰  - Contatti

Gli obbiettivi della COOMPANY & sono: offrire un’opportunità anche economica, a chi fatica a realizzare un suo inserimento nel mondo del lavoro, attraverso esperienze occupazionali a tempo determinato che consentano una relativa autonomia e rappresentino, nel contempo, un luogo di formazione e apprendimento di un’eventuale professione.

 

Pertanto il percorso mira al raggiungimento da parte degli individui di una capacità d’inserimento nel mondo del lavoro e all’acquisizione da parte degli stessi di una certa professionalità, di abilità negli aspetti amministrativi e organizzativi del lavoro, di capacità di relazione con i colleghi e con la committenza.

Attraverso la sfera lavorativa dunque intendiamo coinvolgere la persona in un processo di crescita individuale oltre che professionale.

Le modalità di inserimento intendono rispettare le esigenze e le richieste del singolo pertanto in seguito ad una serie di colloqui ci poniamo l’obbiettivo di creare, insieme alla persona interessata, un progetto individuale che risponda alle caratteristiche dell’individuo.

Valutato con lui e con il servizio inviante l’inserimento ottimale in base alle potenzialità della persona, le sue attese e le nostre valutazioni avviene l’assunzione. Essa è chiaramente vincolata al proseguimento del percorso iniziato con il servizio inviante.

Successivamente all’inserimento vero e proprio intendiamo intervenire su varie aree: il grado di socializzazione del soggetto, le sue modalità di ingresso nella dimensione lavorativa (rispetto delle regole e consapevolezza della condizione di lavoratore), le capacità di apprendimento del compito (non solo esecuzione delle mansioni assegnategli ma anche verifica del risultato), il livello di professionalità attraverso le modalità di utilizzo di strumenti e tecnologie e di apprendimento di tecniche e metodi e in ultimo, come meta finale, la capacità di autonomia.

 

Il percorso dunque mira al raggiungimento del massimo grado di autonomizzazione, capacità di socializzazione e professionalizzazione possibile in base alle potenzialità di ognuno, da raggiungersi con tempi e modalità differenti che rispettino l’individualità delle persone. Durante il percorso l’individuo viene seguito da un’equipe di esperti sia per quanto riguarda la formazione professionale, sia per quanto riguarda gli aspetti più strettamente educativi.

Periodicamente l’andamento del progetto sarà verificato attraverso colloqui e schede di valutazione che permetteranno di relazionare ai servizi invianti l’esito dell’intervento, sviluppare in itinere il progetto insieme alla persona interessata modificando, se necessario, quanto concordato all’inizio del percorso in base alle esigenze che emergeranno e in base alle problematiche che si svilupperanno.

Il raggiungimento degli obbiettivi infatti deve avvenire gradualmente attraverso un sempre maggiore coinvolgimento del soggetto e attraverso una graduale attribuzione di responsabilità nel proprio ambito lavorativo che permetta alla persona la sperimentazione di sé stessa non solo in uno specifico settore di lavoro ma anche in ruoli differenti.